top of page

CHI SIAMO

ÉFA, Équipe formatori associati, è un’associazione tra professionisti che riunisce le competenze ed esperienze trentennali dei Fondatori, Mario Bozzo Costa e Francesco Ferrari, e del lavoro congiunto con psicologi, pedagogisti, sociologi, formatori e altri esperti, nelle aree della consulenza, della formazione, della progettazione e ricerca, nazionale ed europea, principalmente negli ambiti della cittadinanza attiva e del Terzo

Settore, con particolare attenzione ai target del volontariato e dei giovani.

ÉFA si propone come catalizzatore di processi di cambiamento delle realtà organizzattive, cambiamento da considerare come una costante nelle logiche dell’organizzazione. L'intervento consulenziale e formativo che proponiamo, in un'ottica di sviluppo organizzattivo, diventa essenziale in un momento in cui non esistono modelli prestabiliti e tutto è in trasformazione.


ÉFA si propone il compito di “traghettare” le realtà organizzattive verso il nuovo, favorendo e valorizzando i processi trasformativi e i progetti innovativi.

Rispetto al sistema educativo, ÉFA ha acquisito e può valorizzare:


• In generale, la “sensibilità”, la conoscenza approfondita dei sistemi di educazione non formale in Italia e in Europa; le competenze didattiche, metodologiche basate sull’impegno progettuale e formativo rivolto ad adulti e giovani, anche nei contesti educativi formali e informali;


• In particolare l’esperienza quasi venticinquennale nella formazione degli operatori e dei volontari delle organizzazioni collegate ai Centri di Servizio al Volontariato e per i giovani operatori volontari e i gestori dei progetti del Servizio Civile, per cui ÉFA può mettere a frutto una completa conoscenza del sistema come consulente dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (USCN), e di alcune tra le principali Regioni (Liguria, Piemonte, Sicilia, Campania e prov. autonoma di Trento) e di enti quali Caritas, ARCI, ANPAS, INAC.


In ambito internazionale, negli ultimi 15 anni abbiamo progettato e condotto interventi di formazione e ricerca in progetti di cooperazione internazionale, forti di una pregressa presenza nei Balcani e in due progetti pilota europei del bando EACEA "Amicus": per l’UNSC e per la Regione Liguria.

Dal 2003 siamo esperti dei programmi europei di educazione non formale in generale, dai precedenti Youth in Action e Grudtvig, a Europe for Citizens, a Erasmus+, in particolare con la competenza alla progettazione, al coordinamento e alle attività di ricerca di esperienze di volontariato adulti e di Servizio Volontario Europeo e per progettualità di enti sociali e culturali.


Come studio di progettazione e disseminazione, abbiamo sviluppato le competenze per la creazione di network internazionali e gestito servizi di valorizzazione dei risultati.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page